Incontri: FPmag


 
  • Facebook
  • Google Plus
  • Twitter
  • Pinterest
  • LinkedIn
Domenica 26 ottobre – ore 16.00 – Teatro alle Vigne – Via Cavour 66 – Lodi. MAPPA

logo_FPIl magazine FPmag, diretto da Sandro Iovine e nato da un’idea condivisa con Stefania Biamonti, nasce dalla volontà di rispondere in modo deciso alla richiesta di una pubblicazione che affronti con competenza le tematiche legate all’immagine senza porsi limiti né di genere né tecnologia di acquisizione o diffusione. L’attenzione verrà rivolta principalmente alla fotografia, ma sempre tenendo tutto nell’ottica dell’intento comunicativo.

La rivista verrà pubblicata su una piattaforma appositamente progettata dall’ingegner Salvatore Picciuto (www.fotoportal.it) e nella sua versione definitiva sarà bilingue (inglese e italiano) per potersi rivolgere con maggiore facilità al pubblico internazionale.
Durante l’incontro di presentazione della testata sarà presentato e messo on-line davanti al pubblico il Numero Zero della rivista FPmag (www.fpmagazine.eu) con un ampio servizio dedicato al Festival della Fotografia Etica 2014.

Biografie

foto_iovineSandro Iovine, giornalista, critico fotografico, è nato nel 1961 a Roma dove, dopo il liceo classico, ha studiato Scienze Politiche con indirizzo Internazionale e lingua e cultura giapponese. Dal 1989 al 1998 è stato redattore presso la Editrice Reflex, prima di trasferirsi a Milano dove, dal 1999 al 2014 ha diretto la rivista IL FOTOGRAFO. Ha insegnato Storia della fotografia a Roma presso l’ISFCI e dal 2003 Fotogiornalismo e Comunicazione visiva presso la John Kaverdash Accademia di Fotografia.

Ha tenuto Master presso il MIFAV-Università di Tor Vergata (di cui ha condiretto l’organo di stampa F&D) e le Università di Bologna, Bergamo, Insubria, Palermo, Pavia, Perugia e Siena. Ha collaborato con RAI-Radio 1, RAI-Radio 3, Radio 24 e Radio Svizzera Italiana, Paese Sera, Avvenimenti, Il Giornale di Napoli, Il Manifesto. Ha creato e diretto a Roma lo spazio Centro Fotogiornalismo. Ha curato numerosi libri fotografici. Nel 2011 è stato curatore della sezione fotografia di RomaProvinciaCreativa e fa parte del comitato di valutazione all’interno del progetto Eyes in Progress. Nel 2007 ha creato il blog FOTOGRAFIA: PARLIAMONE! (www.sandroiovine.blogspot.com) Nel 2014 fonda e dirige la rivista di cultura dell’immagine FPmag. (www.fpmagazine.eu) Sito web: www.sandroiovine.it

Giornalista pubblicista dal 2011, Stefania Biamonti nasce nel ponente ligure nel 1980. Nel 1999 si trasferisce a Bologna, dove frequenta la facoltà di Scienze della Comunicazione. Conseguita la laurea magistrale in Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico, con una tesi sulla rappresentazione mediatica dei conflitti, frequenta il Master di Fotografia di Reportage presso la John Kaverdash School di Milano, quindi approfondisce i propri studi partecipando a diversi corsi e seminari incentrati sul fotogiornalismo, la narrazione per immagini e il diritto d’autore in fotografia. Nel 2007 entra a far parte della redazione de IL FOTOGRAFO, dove rimane fino all’aprile del 2014 ricoprendo, dal 2012, il ruolo di responsabile di redazione. Parallelamente collabora con diverse testate specializzate in fotografia e arti visive, sia cartacee sia online, e tiene alcuni corsi di linguaggio fotografico e semiotica visiva nel territorio bolognese. Attualmente è caporedattore di FPmag, la nuova rivista online diretta da Sandro Iovine.

Salvatore Picciuto nasce a Benevento nel 1980. Studia e si laurea in ingegneria informatica presso l’Università degli Studi del Sannio, sempre in Benevento. Esperto in tecnologie software per il web, unisce il proprio know-how alla profonda passione ed amore per la fotografia realizzando e curando servizi e soluzioni software per la pubblicazione, diffusione e gestione dell’immagine sul web attraverso l’utilizzo di strumenti ed applicazioni specifiche tra le quali fotoportal.it, servizio web per la creazione e gestione di siti fotografici. Partecipa inoltre a diversi festival di fotografia sul territorio nazionale, in qualità di esperto ICT, con seminari ed approfondimenti tematici sul ruolo dell’immagine sul web e nei social network.