FAQ – Amici del Festival

RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI DEI VOLONTARI

D: Purtroppo non potrò esserci a nessuno degli incontri formativi. Come faccio a conoscere l’organizzazione e il da farsi?
R: Se non riesci a partecipare agli incontri non ti preoccupare perché ti saranno fornite tutte le istruzioni necessarie in loco, prima di iniziare l’attività di presidio.

D: E’ vero che i volontari potranno visitare liberamente le mostre? In quali giorni mi sarà permesso?
R: I volontari potranno visitare liberamente le mostre durante i giorni del Festival della Fotografia Etica, 06/07 – 13/14 – 20/21 – 27/28  ottobre e negli orari di apertura degli spazi espositivi, mostrando il braccialetto che verrà loro consegnato.

D: Io lavoro durante la settimana, magari potrei dare una mano per una giornata o un weekend… dove trovo le informazioni necessarie?
R: Per quanto riguarda le attività di volontariato, puoi seguirci sulla pagina dedicata a questo link: http://www.festivaldellafotografiaetica.it/2018-amici-del-festival/ dove puoi trovare le informazioni in merito alle decine di attività che contraddistinguono questo evento unico nel suo genere. Ti chiediamo di iscriverti qui in modo da riuscire ad organizzare al meglio tutti i volontari in base alla proprie attitudini.

D: Le spese collegate all’attività di volontariato e agli spostamenti sono a mio carico?
R: sì, gli spostamenti e le spese per raggiungere Lodi sono a tuo carico.

D: Per chi viene da fuori è previsto il pagamento dell’alloggio o l’indicazione di hotel, b&b ecc…dove dormire?
R: Non sono previsti rimborsi per l’alloggio per i volontari e non abbiamo convenzioni particolari con hotel/b&b ecc…

D: Il braccialetto mi verrà dato il giorno in cui farò volontariato o posso averlo (e quindi usufruirne) anche nelle giornate precedenti/successive?
R: Il braccialetto si può ritirare anche prima del giorno scelto per svolgere l’attività di volontariato ed è possibile usufruirne per tutta la durata del Festival.

D: Si richiede un abbigliamento particolare da indossare durante il Festival?
R: Non abbiamo divise o richieste di giacche o tailleur. L’importante è che indossiate un bel sorriso, siate belli ordinati, puliti e profumati.

D: Dove posso parcheggiare?
R: In allegato la mappa dei parcheggi di Lodi: http://old.lodishop.com/parcheggi.pdf
Il parcheggio dell’ex Macello in via Defendente è comodo e vicino al Centro Storico passando per Corso Archinti.

D: Non ho partecipato agli incontri formativi, come faccio a sapere dove e a che ora presentarsi?
R: Controlla la posta elettronica, nei giorni immediatamente precedenti al turno da te scelto sarai raggiunto da un messaggio contenente luogo e ora in cui presentarsi e svolgere il presidio. Ti verrà ricordato di ritirare il bracciale al banco INFO (piazza Broletto) e poi ti dirigerai al luogo a te assegnato. Tutte le altre informazioni e/o istruzioni ti verranno comunicate al momento e in loco dal tuo Responsabile di Sede.

D: Quali sono le mansioni del volontario?
R: La mansione principalmente svolta da un volontario Amico del Festival è quella di presidio alle mostre: controllare l’accesso dei visitatori, controllo dei bracciali, gestire l’affluenza allo spazio espositivo… Secondariamente può svolgere attività di preparazione e distribuzione materiale informativo, presenziare all’Info Point…

D: Per l’utenza normale ha un costo accedere alla manifestazione?
R: Per coloro che non prestano volontariato ci sarà un biglietto d’ingresso valido per tutto il periodo del Festival. L’importo e il programma sono in via di definizione, continua a seguirci sul nostro sito.

D: Quale sarebbe più o meno, in termine di tempo e orari, l’impegno richiesto?
R: L’impegno, in termini di tempo, sarà di tre ore, più o meno; le giornate verranno suddivise in tre turni, dalle 9 alle 13, dalle 13 alle 16:30 e dalle 16:30 alle 20. Al link troverai un modulo che ti chiediamo di compilare in modo da riuscire ad organizzare al meglio tutti i volontari in base alla proprie disponibilità ed attitudini.

D: Occorre aver compiuto 18 anni per far parte degli Amici del Festival?
R: Se hai un’età compresa tra i 16 e i 18 anni e hai voglia di dare una mano puoi farlo, verrai affiancato da un Amico che abbia già compiuto 18 anni nei tuoi turni di presidio.
Se stai cercando un progetto per svolgere le tue ore di alternanza scuola-lavoro, oppure se vuoi ottenere un credito formativo scolastico in seguito all’attività di volontariato da te svolta durante il Festival della Fotografia Etiva, potrai entrare a far parte degli Amici del Festival.

Hai un amico, un fratello/sorella più grande o un genitore che abbiano voglia di condividere con te questa esperienza? Segnalacelo pure!