biografia completaSARAH LEEN

Sarah Leen è il Direttore della Fotografia per National Geographic e Partners.  Dal 2004 ricopre il ruolo di Senior Photo Editor per la rivista. In precedenza ha lavorato come fotografa freelance per circa 20 anni, pubblicando 16 storie per National Geographic. Le sue foto sono state scelte come copertina per cinque uscite del magazine.

Sarah Leen supervisiona la selezione del materiale fotografico e lo staff fotografico per le riviste National Geographic e NatGeo Traveler.

Ha conseguito una laurea in Belle Arti nel 1974 presso l’Università del Missouri. Ha in seguito proseguito i suoi studi post universitari presso la Scuola di Giornalismo del Missouri. Sarah Leen è stata nominata Fotografa Universitaria dell’anno nel 1979 ed ha lavorato come fotografa di staff per il Topeka Capital Journal e per il Philadelphia Inquirer fino al 1988.

La sua fotografia e la sua capacità di raccontare storie l’hanno portata ad ottenere numerosi riconoscimenti in competizioni quali Pictures of the Year (POYi) e World Press Photos. Nel 2003 la sua immagine per la storia di Nat Geo dal titolo “Skin: The Body’s Edge” (l’altra faccia della pelle) ha ottenuto il secondo posto nella categoria “Scienza e tecnologia” del World Press Photo. Nel 2007 e 2008 ha ottenuto il primo posto del Magazine Picture Editing Portfolio del POYi e il secondo posto dello stesso concorso nel 2011. Il suo team di photo editor ha vinto per tre volte il riconoscimento denominato Angus MacDougall Overall Excellence in Editing Award, sempre del POYi.

E’ stata giurata in diversi concorsi tra cui Pictures of the Year International, The W. Eugene Smith Grants e Getty Images Editorial Grants, World Press Joop Swarts Masterclass, LensCulture-Magnum Photography Awards e Carmignac Photojournalism Awards. Sarah ha partecipato a diverse letture portfolio e festival tra cui Visa Pour L’Image, Sante Fe Reveiws, Houston FotoFest, NY Times Portfolio Reviews, Eddie Adams Photo Workshops,  Palm Springs Photo Festival e Photo Lucida.