biografia completaFRANCIS KOHN

Francis Kohn ha lavorato per Agence France Presse (AFP) per gran parte della sua carriera giornalistica, ricoprendo molti incarichi come inviato all’estero. E’ stato il foto editor dell’agenzia dal gennaio 2012 fino al maggio 2017, anno in cui è andato in pensione.
Precedentemente a questo incarico, ha trascorso 4 anni in America Latina come direttore regionale.
Dopo aver studiato letteratura in un’università francese, si è iscritto alla American University a Washington DC dove si è laureato in giornalismo. Nel 1979 ha iniziato a lavorare per AFP e nel 1982 e’ ritornato a Washington, questa volta come corrispondente. Dopo un paio di anni, si è trasferito a New York come corrispondente nella sezione general news, iniziando a lavorare a stretto contatto con i fotografi dal 1985, anno in cui AFP ha fondato il servizio internazionale di fotografia. È stato inviato durante i conflitti in America Centrale e in Messico fino al 1995 quando è diventato redattore capo per la Francia e lo è stato per cinque anni. Dal maggio 2002 al giugno 2006 è ritornato a Washington come redattore capo per il Nord America. È stato anche capo ufficio per la sede di Stoccolma.
Negli ultimi 6 anni l’agenzia AFP ha vinto due premi Pulitzer per la fotografia ed è stata fra i finalisti nel 2015. Fra i molti riconoscimenti ricevuti, è stata premiata con un VISA d’Or e con diversi World Press Photo.
Francis Kohn è stato Presidente della Giuria del World Press Photo edizione 2016.
Anche se attualmente in pensione, Francis continua ad essere coinvolto nel mondo della fotografia, partecipando a numerosi eventi a livello internazionale.
È sposato con una pittrice americana ed ha due figli.